mercoledì 20 novembre 2013

Il 'mio' Montalbano





Salvo è un Commissario di Polizia che ha risolto molti casi.
 
E’ simpatico a volte, ma, quando si sveglia con il piede sbagliato è sempre meglio non parlargli perché può essere molto scorbutico.
 
E’ fidanzato con una bella donna di nome Livia che vive a Genova. Lei è alta, con gli occhi azzurri cristallini, i capelli che arrivano alle spalle, biondi strati; è magra, ha la bocca a cuore e le labbra carnose di color rosso sbiadito.
 
  Livia e Salvo hanno adottato un bambino di nome Dennis, proveniente dalle coste africane. I suoi genitori lo avevano abbandonato perché non avevano i soldi per poterlo mantenere. Salvo non ha mai tempo per lui e Dennis soffre molto per questo, soprattutto ora che sta per compiere dieci anni e si rende conto di come funzionano le cose. Quando Salvo torna a casa e non trova Dennis, sa che è nel posto segreto che conoscono solo loro e ci vanno quando si sentono tristi. Quando il commissario ha tempo, guardano le partite di calcio, soprattutto la loro squadra del cuore.
 
Il piatto preferito da Salvo sono gli spaghetti allo scoglio con cozze, vongole ed altri molluschi, che accompagna sempre con un buon bicchiere di vino bianco. Il suo dolce preferito sono i cannoli siciliani, li ama in tutti i modi. Livia viaggia molto e quindi Salvo si deve fare da mangiare da solo. Spesso va a cenare nel suo ristorante preferito: a casa di zia Rosa.
 
Salvo non è molto alto, ha pochi capelli di color nero cenere e la barba ha qualche peletto bianco latte, gli occhi marroni terriccio. E’ cicciotto, ha una voce forte e rauca,  le orecchie a sventola e le labbra sottili e poco scure.
 
Ama il calcio e il tennis. Infine, adora andare in barca in mezzo al mare a guardare il sole che tramonta, congedare il giorno vecchio e salutare quello nuovo.

Titta (2^F)

Nessun commento:

Posta un commento